GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO 7 FEBBRAIO E SAFER INTERNET DAY (SID) 11 FEBBRAIO

Il Safer Internet Day (SID), evento annuale, è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere alunne ed alunni non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Per informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2020

Il Safer Internet Day 2020 Together for a better internet” – (Insieme per un internet migliore) sarà celebrato 11 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l’italia, all’interno della prima storica officina ferroviaria italiana: il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli. Sarà possibile la diretta streaming sul sito Generazioni Connesse.

In occasione della giornata del SID 2020 e della giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo si invitano tutti i colleghi dell’istituto a dedicare, in questo periodo, qualche momento di riflessione sull’argomento.  Se volete maggiori informazioni potete rivolgervi all’ins. Salvatrice Belfiore: salvatricebel@gmail.com.

Sono indicati di seguito alcuni link e risorse utili disponibili in rete per questa circostanza (in alcuni siti bisogna registrarsi per accedere ai materiali):

  1. Sito Cisco, il quale partecipa all’iniziativa “Safer Internet Day” con un evento sulla sicurezza informatica e una campagna di sensibilizzazione attraverso il corso gratuito online Cisco Networking Academy – “Get Connected” è possibile registrarsi e registrare i proprio alunni a questo indirizzo https://www.netacad.com/portal/web/self-enroll/c/course-912990
  2. Sito della Commissione Europea dedicata alla giornata per informazioni e per le iniziative relative alla sicurezza in rete è possibile consultare il https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2020.
  3. La piattaforma HAPPY ONLIFE – Happy Onlife ha una struttura simile a quella del gioco dell’oca ed è composto di diversi quiz. L’obiettivo è favorire la riflessione sul tema della sicurezza in rete e sulle opportunità di una partecipazione digitale attiva.  Gli argomenti delle domande dei quiz sono: l’uso di internet, i social network, i giochi on line. Le attività sono formulate in modo da stimolare la discussione tra gli adulti moderatori e i bambini giocatori e, in tal modo, favorire l’acquisizione e il consolidamento delle competenze.

Link: https://web.jrc.ec.europa.eu/happyonlife/webgame_en.html, per la versione on line fruibile anche da LIM. Il gioco in lingua italiana è disponibile in una versione da stampare al link https://ec.europa.eu/jrc/sites/jrcsh/files/happy_onlife_boardgame_online_it.pdf

Oltre al gioco, sono state elaborate 16 schede di attività. La guida completa è consultabile al link: https://ec.europa.eu/jrc/sites/jrcsh/files/happyonlife_booklet_online_it.pdf.

Il gioco è anche disponibile in cartaceo in ogni plesso, in lingua italiana o in lingua inglese.

  • INTERNETOPOLI è una piattaforma multimediale compatibile con la LIM, per la primaria reperibile a questo link http://www.internetopoli.it/; offre giochi tematici e una città virtuale per l’esplorazione della rete internet.
  • Il MONOLOGO di Paola Cortellesi sul Bullismo 
  • https://www.youtube.com/watch?v=Ia2uT8n6_lI
  • Il MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE per ridefinire lo stile con cui stiamo in Rete e per responsabilizzarci a scegliere con cura le parole che usiamo, proprio perché “le parole sono importanti”; reperibile a questo link: http://paroleostili.com/materiale-didattico/

Manifesto della comunicazione non ostile:

https://paroleostili.it/wp-content/uploads/2018/01/Parole_Ostili_formato_50x70.pdf

  • SAFER INTERNET DAY. Decalogo per giovani naviganti:

https://d.repubblica.it/attualita/2016/02/10/news/safe_internet_day_9_febbraio_abc_del_www_onlus_cuore_parole-2962689/

  • La piattaforma IDENTITÀ DIGITALE DEFENDER offre un percorso digitale gratuito che si propone di potenziare ed incoraggiare l’uso delle nuove tecnologie, pur non minimizzandone i rischi. Il percorso cercherà di affrontare il problema della sicurezza internet sostenendo i docenti nel proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso del web e dei social network.

Collegatevi al sito per registrarvi:

https://www.identitadigitaledefender.cloud/component/users/?view=login&Itemid=437

Compilare in ogni sua parte i campi richiesti se non si possiede account e premere Registrati.

Dopo esservi registrati cliccare sul seguente link per iniziare il percorso “EDUCAZIONE AL DIGITALE E PREVENZIONE DEL CYBERBULLISMO” https://www.identitadigitaledefender.cloud/scuola-4-0

Scegliere il percorso che vi riguarda.

  1. GENERAZIONI CONNESSE – Materiali all’interno del sito:
  2. I #Supererrori – aiuteranno a comprendere e conoscere meglio i pericoli della Rete attraverso brevi e divertenti video

http://www.generazioniconnesse.it/site/it/super-errori/

http://www.generazioniconnesse.it/_file/documenti/KIt_Didattico/2015/GenerazioniConnesse-Teens.pdf

                                                                                                                           Salvatrice Belfiore

Referente Bullismo e Cyberbullismo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *