INDIRE: CODING E SPERIMENTAZIONE

Le insegnati Laura Anastasi e Salvatrice Belfiore, docenti presso il II Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Giarre, a seguito di partecipazione ad una selezione pubblica, indetta dall’INDIRE, mediante procedura comparativa finalizzata alla creazione di una graduatoria di docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva, sono state scelte per partecipare ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche del coding e della robotica unplugged.

Grande soddisfazione da parte delle due insegnati che hanno saputo redigere un progetto in continuità tra ordini di scuola diversi (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) che ha permesso loro di far parte delle 25 coppie di docenti selezionate in tutta Italia.

Le prime attività inizieranno a settembre con la partecipazione ad un seminario iniziale di presentazione degli impegni che si svolgerà a Firenze, alla presenza di una ricercatrice dell’INDIRE.

Le due docenti saranno inoltre coinvolte nella realizzazione in classe di una sperimentazione sul coding e la robotica educativa unplugged, e nella partecipazione ad attività di formazione in presenza e online.

Si ringrazia la Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosaria Stella Cardillo per l’opportunità, il sostegno e per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’innovazione e della ricerca.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *